Si trova a Trento in provincia di Trento , Trentino-Alto Adige.
Sintesi
0 misurazioni archiviate
Ultimo aggiornamento il 10/02/2026. I dati sono raccolti grazie alla comunità di cittadini, tecnici e botanici che seguono questo albero.
Età stimata
Non disponibile
Dato calcolato in base all'anno di nascita registrato.
Stato di salute
Non disponibile
Valutazione aggiornata dagli esperti o dai referenti locali.
Accessibilità
Non disponibile
Indica quanto è semplice raggiungere l'albero sul territorio.
Altitudine
191 m s.l.m.
Quota media rispetto al livello del mare.
Annotazioni di campo
L'Olmo campestre del Giardino Maso Ginocchio presenta una circonferenza del tronco maggiore di quella minima prevista per l'attribuzione del carattere di monumentalità; nonostante si trovi in un punto defilato del parco, la sua imponenza e bellezza gli permettono di non passare inosservato a chiunque si ritrovi nei pressi.
Altro aspetto significativo di questo esemplare è la sua sopravvivenza ad una malattia fungina che dagli anni Trenta del Novecento in Europa ha compromesso la vitalità di gran parte degli Olmi adulti: la grafiosi (Ophiostoma ulmi). Il fungo che portò alla scomparsa di gran parte del patrimonio di Olmi nel nostro Paese si insedia nei fasci vascolari della pianta determinando l'occlusione degli stessi con conseguente difficoltà a raggiungere la chioma da parte di acqua e linfa, emettendo sostanze tossiche. Ciò causa il disseccamento della chioma fino ad arrivare anche in tempi brevi alla morte della pianta. Questo esemplare rappresenta dunque un vero e proprio superstite dell'epidemia della grafiosi scatenatasi dopo la prima Guerra Mondiale.
Informazioni generali
Dati amministrativi e di tutela.
Informazioni sulla specie
Nomenclatura botanica.
Informazioni geografiche
Coordinate territoriali e civiche.
Posizione