Ad oggi abbiamo censito 16.564 alberi
Il Registro degli Alberi è un'organizzazione di volontariato che promuove la conoscenza degli alberi monumentali e la loro tutela.
La raccolta di alberi secolari più grande d'Italia
Stiamo realizzando un progetto speciale. Aiutaci a farlo crescere.
- Specie censite
- 430
- Città e paesi raggiunti
- 3.353
- Fotografie scattate
- 8.379
Cosa significa per noi RAMI
Registro degli Alberi Monumentali Italiani
Il Registro degli Alberi Monumentali Italiani - RAMI è un’organizzazione di volontariato che promuove la conoscenza e la tutela degli alberi monumentali in Italia. Nasce con radici forti perché tra i soci fondatori ci sono nomi importanti della cultura dell’albero e dell’ambientalismo italiano come Valido Capodarca e Franco Tassi. A loro si sono uniti cercatori d’alberi provenienti da tutte le regioni italiane: i rami che consentiranno di coprire e conoscere il territorio.
La condivisione delle conoscenze dei singoli cercatori ha già portato a un archivio con migliaia di alberi notevoli, ma il lavoro è solo all’inizio: solo una piccola parte del patrimonio arboreo nazionale è censito e protetto. L’associazione è aperta a tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento o, meglio ancora, vogliono segnalare alberi interessanti, diventando di fatto cercatori d’alberi.
Collaboriamo attivamente con l’amministrazione pubblica, segnalando gli alberi non ancora tutelati, e con le altre associazioni che hanno in comune l’amore per gli alberi e la tutela ambientale.
Un modo nuovo per (ri)scoprire il territorio
Venti regioni e infinite destinazioni